Luglio 14, 2024

Arredare una casa con stile è un’esigenza e un desiderio di tutti….almeno sulla carta.

Trovare il giusto compromesso tra gusto e funzionalità in fatto di arredamento, infatti, può non essere un’impresa facile, anche perché il soggiorno, la camera da letto, i bagni e gli altri ambienti che caratterizzano una casa sono tutti molto diversi tra loro, con strutture e funzioni diverse.

Sebbene la cucina e il bagno rappresentino spesso una priorità quando arriva il momento di rinnovare interamente l’arredo della casa, il soggiorno è il primo posto dove gli esperti di interior design si concentrano quando si verifica la necessità di portare una ventata di freschezza tra le pareti domestiche.

Molto spesso, infatti, il soggiorno è la stanza più frequentata da tutta la famiglia e quella che gli ospiti vedono per prima quando ci raggiungono nelle nostre abitazioni.

Per questo, per arredare casa con gusto, è molto importante avere un occhio di riguardo per questo ambiente tanto speciale.

Ecco una serie di suggerimenti per migliorare l’arredamento della zona living con idee originali e di sicuro impatto.

5 suggerimenti di arredo per la zona living

Semplificare lo stile

Un soggiorno ingombrante, eccessivamente accessoriato può sembrare disordinato e disorganizzato, piuttosto che chic e sofisticato. Per questo, è opportuno analizzare ogni singolo pezzo di arredo presente nel soggiorno e conserva solo i mobili che hanno un valore sentimentale. O che possono risultare veramente funzionali all’ambiente.

Uno spazio semplificato consentirà agli elementi rimanenti di emergere all’interno dell’intero spazio.

Camuffare la televisione

Niente contribuisce a svilire la sensazione di un spazio raffinato e lussuoso come un enorme televisore posto davanti al divano nella zona living.

Esistono varie soluzioni per minimizzare l’ingombrante presenza della TV, ma alcuni di essi possono risultare particolarmente costosi.

Uno dei modi più semplici e meno dispendiosi per armonizzare la presenza della TV in salotto, è quello di ricavare una nicchia nella parete di riferimento e posizionare l’apparecchio al suo interno, in modo da non rendere la sua presenza troppo invasiva.

Per un tocco di classe in più è possibile decorare la nicchia con una cornice, in modo da simulare la presenza di un quadro.

Usare un tappeto particolare

Un modo efficace per dare al proprio salotto un’aria contemporanea e lussuosa, è quello di utilizzare un tappeto dai toni contrastanti rispetto a quelli utilizzati per il resto dell’arredamento.

Un’alternativa, può essere quella di adottare dei cuscini dalla texture originale e accattivante da distribuire sul pavimento e sul divano, in modo da creare un ambiente dal sapore orientaleggiante.

Un antico tappeto turco è un altro modo semplice per creare un’immediata sensazione di calore e comfort.

Incorporare una scultura

Inserire una scultura anche di piccole dimensioni all’interno della zona living è un modo semplice ma altamente efficace per spezzare la monotonia di linee troppo dritte che spesso caratterizzano un arredamento di stile contemporaneo.

Per acquistare una scultura delle forme morbide e sinuose, non è necessario spendere un capitale; ci sono molti negozi e mercatini dell’usato nelle principali città del Paese che possono nascondere al loro interno dei veri e propri tesori nascosti ad un prezzo decisamente accessibile per tutte le tasche.