Dicembre 5, 2024

Aumento dei costi della vita, imprevisti, malattie, finanziarie, perdita del lavoro… nell’attuale contesto economico italiano sempre più persone – per l’esattezza 7 milioni secondo il Rapporto nazionale sul sovraindebitamento – si trovano a fronteggiare situazioni debitorie che spesso diventano insuperabili.

Si tratta di una condizione stressante che pesa non solo sulle finanze ma sulla qualità di vita di intere famiglie.

Se ti ritrovi sommerso dai debiti che non riesci più a gestire, devi sapere che esistono soluzioni professionali e sicure in grado di aiutarti a riconquistare la serenità finanziaria.

Soluzioni come Legge3.it, azienda specializzata nell’assistere persone in condizioni di sovraindebitamento, offrendo un approccio professionale e personalizzato che aiuta a ripartire puliti dal debito.

In questo articolo vedremo quali sono gli errori comuni che molti commettono cercando di risolvere la propria situazione debitoria da soli e come può aiutarti Legge3.it nel ritrovare la giusta stabilità finanziaria.

L’incubo del sovraindebitamento: cos’è?

Essere sovraindebitati significa trovarsi in una situazione di crisi o “insolvenza” in cui non si è più in grado di pagare regolarmente i propri debiti con le entrate disponibili né con il patrimonio liquidabile.

In altre parole, il sovraindebitamento è uno stato in cui l’accumulo di debiti è superiore al reddito, eliminando la capacità di far fronte agli impegni presi.

Quando una persona è sovraindebitata ha accumulato debiti che mai riuscirà a pagare nella vita.

Questa situazione, come già accennato in precedenza, porta intere famiglie a vivere in condizioni molto difficili non solo economicamente perché assillate dai creditori ma anche umanamente perché non più in grado di svolgere attività “comuni” come una gita fuori porta o più banalmente pagare i libri di scuola ai figli.

Quali sono i 3 errori più comuni di chi cerca di uscire da solo da una condizione di sovraindebitamento?

Affrontare il sovraindebitamento può spingere le persone a scegliere soluzioni rapide che promettono sollievo immediato.

Nella realtà, la questione è molto più complessa di quanto si possa credere.

Uscire dalla morsa del debito infatti richiede procedure precise e soprattutto legali, che siano in grado di risolvere la situazione in maniera definitiva.

Purtroppo però, è facile cadere in tentazione e scegliere alternative “facili e veloci” anche se, come vedremo, non solo non risolvono alla radice il problema ma rischiano anche di aggravarlo.

Tra le procedure più comuni in tal senso troviamo:

  1. il saldo a stralcio inappropriato;
  2. la firma di cambiali;
  3. l’illusione della prescrizione.

Prima procedura errata: il saldo a stralcio inappropriato

Tentare di negoziare un saldo a stralcio – e cioè saldare il debito pagando una cifra inferiore a quella dovuta – è un’alternativa molto allettante.

Tuttavia, in situazioni di sovraindebitamento che prevedono debiti multipli e ingenti, spesso non si dispone della liquidità necessaria per trattare efficacemente con i creditori.

Oltre a ciò, questa strategia senza un’adeguata pianificazione, rischia di fallire, esponendo quindi il debitore a ulteriori azioni legali.

Seconda procedura errata: la firma di cambiali

Alcuni debitori, spinti dalla disperazione, accettano di firmare cambiali promosse da agenzie che operano, per così dire, ai limiti della legalità.

Questo metodo trasforma rapidamente la promessa di trovare finalmente sollievo in un ulteriore debito pesante.

In caso di mancato pagamento infatti, le cambiali possono portare a protesti e gravi complicazioni legali e finanziarie.

Terza procedura errata: l’illusione della prescrizione

Questo è un equivoco molto diffuso: credere che i debiti nel tempo semplicemente “scadano” dopo un certo periodo senza essere stati saldati.

In realtà i creditori possono facilmente interrompere la prescrizione inviando un semplice sollecito di pagamento.

Questo mantiene il debito attivo ed esigibile e non solo: può aumentare nel tempo a causa degli interessi complicando qualsiasi tentativo di risoluzione.

Legge3.it: che cos’è e perché può aiutarti a ripartire pulito dai debiti in maniera sicura, legale e definitiva

Cos’è Legge3.it?

È la più grande organizzazione italiana specializzata nell’assistere casi di sovraindebitamento operando con successo grazie all’accurato studio della Legge 3/2012 – le cui procedure sono oggi contenute nel Nuovo Codice per la Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Questa Legge offre strumenti legali per aiutare chi è sovraindebitato a ripartire pulito dal debito.

Per farlo si avvale in linea generale di 3 procedure:

  1. ristrutturazione del debito del consumatore: viene proposto al giudice un piano di rientro sostenibile per chi ha contratto debiti nell’ambito privato e non per ragioni legate all’attività d’impresa;
  2. concordato minore: disponibile solo con chi ha debiti legati a un esercizio d’impresa (professionisti, imprenditori minori, imprenditori agricoli, start-up e tutte le categorie considerate “non fallibili”);
  3. liquidazione controllata: in questo caso si mettono in vendita le proprietà del debitore per tentare di soddisfare gli interessi dei creditori. Tutto il debito che non verrà soddisfatto si renderà inesigibile (per accedere a questa procedura non serve avere beni da vendere, basta anche solo una quota dello stipendio o del reddito).

4 validi motivi per scegliere questi professionisti del sovraindebitamento

Quasi 250 famiglie hanno scelto Legge3.it per uscire dalla propria situazione debitoria. Ecco perché quest’azienda rappresenta una scelta sicura e strategica nella lotta contro il debito:

  1. comprovata esperienza: Legge3.it vanta un tasso di successo del 100% nelle procedure trattate (dato sorprendente visto che in Italia il tasso di insuccesso in merito alle pratiche di Legge 3/2012 rigettate dal giudice è del 72%);
  2. grande specializzazione: a differenza di altre realtà, Legge3.it si dedica solo ed esclusivamente alle pratiche di sovraindebitamento e ciò assicura uno studio continuo sulla Legge, le modifiche e le sentenze;
  3. garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”: questo aspetto dimostra la loro grande fiducia nelle soluzioni proposte. Inoltre assicura che, una volta preso in carico, il caso venga effettivamente approvato dal giudice evitando procedure respinte che aggiungono solo ulteriori debiti al soggetto;
  4. riconoscimento di affidabilità: Legge3.it è l’unica realtà in Italia a trattare il sovraindebitamento a ricevere il bollino “Servizio Sicuro e Verificato” da Il Salvagente.

Queste caratteristiche rendono Legge3.it un punto di riferimento per chi si trova nella condizione di dover gestire debiti insostenibili.

In questo contesto affidarsi a degli specialisti risulta di fondamentale importanza non solo per uscire dal debito in modo legale ma anche per evitare le trappole di false promesse e soluzioni immediate che possono complicare ulteriormente la condizione finanziaria.

Grazie a un team composto da oltre 60 specialisti operanti in 75 province italiane, ogni debitore può finalmente aspirare a risolvere in modo definitivo questa delicata condizione. Per maggiori informazioni su Legge3.it clicca qui.