Dicembre 5, 2024

In questa breve guida vediamo di capire meglio in che cosa consiste la riflessologia plantare, come viene realizzato il messaggio e che benefici comporta. Basta leggere questo breve articolo d’approfondimento per saperne subito di più sulla tematica.

In che cosa consiste il massaggio plantare

In base alle condizioni del paziente e alle patologie, dolori e disturbi che lamenta, viene strutturato il massaggio plantare. Vengono applicati tocchi più o meno intensi in base al disequilibrio del corpo. Le pressioni sono ripetute velocemente e anche andare in profondità per assicurare un beneficio maggiore. Sulle zone più estese si esercita una pressione con il pollice della mano che si muove in modo rapido e costante. Se l’energia della zona collegata è limitata e bloccata, allora il movimento sarà lento e costante. Le pressioni seguono un determinato ritmo fisso.

I benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare, ovviamente, si concentra unicamente sui piedi e nessuna altra zona del corpo. Le zone del corpo vengono trattate in base alla loro connessione con l’organo del corpo. Questo tipo di approccio è molto efficacie e permette di intervenire su ogni tipo di disturbo, ma in particolare sulle infiammazioni. Chi soffre di mal di schiena, dolori articolari e lombo-sciatalgia etc. troverà il massaggio di enorme aiuto. La colonna vertebrale ha enormi benefici perché viene allineata e sopporta meglio i carichi giornalieri. Anche le tensioni e le congestioni possono essere risolte con questo trattamento. Le patologie metaboliche sono spesso risolte con questa specifica tecnica che aiuta chi ha colite cronica, gastrite, stipsi, intestino pigro, reflusso gastrico, etc. Il metabolismo migliora grazie a questa tecnica di massaggio che si concentra su punti specifici del piede collegati a organi e apparati.

A livello psicologico, il massaggio plantare permette un profondo rilassamento. Per questo motivo, uno dei benefici del massaggio è ridurre gli stati di ansia, l’irritabilità e via così. Chi ha problemi a dormire, troverà questa soluzione molto valida.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riflessologiaplantare.info