Maggio 27, 2024

Oggi parliamo di Ferrari modelli, cioè entriamo nel vivo di quelli che sono i più belli. E ne troviamo davvero tanti se consideriamo i più di sessanta anni di storia di questa famosa casa automobilistica! I capolavori che sono riusciti a creare sono tantissimi e molti di questi modelli hanno fatto la storia non solo per la bellezza estetica, ma anche soprattutto per le prestazioni uniche. La casa automobilistica Ferrari fu fondata da Enzo Ferrari nel 1947 in provincia di Modena. Però fu nel 1929 che tutto iniziò, quando venne creata la Scuderia Ferrari.

Si tratta chiaramente di un elenco che non può soddisfare tutti perché ognuno di voi sa già qual è la Ferrari che ama di più. Però se vuoi rivivere i vari modelli, questo articolo ti aiuterà sicuramente a sognare un po’. Ecco i modelli che hanno fatto la storia.

  1. Ferrari 375 MM: “Bergman Coupé”. Questo esemplare è unico nel suo genere e venne commissionato dal regista Rossellini per Ingrid Bergman. Fu creata nel 1954.
  2. Ferrari 250 TR: questa Ferrari fu creata nel 1957. E’ una delle automobili più amate della Ferrari, dove la sigla TR sta proprio per Testa Rossa e si riferisce alla verniciatura rossa che si trova sulla parte superiore del motore. Questa macchina può infatti raggiungere i 270 km/h di velocità. Solo un anno dopo la sua costruzione vinse il premio mondiale di costruttori nel 1958.
  3. Ferrari 250 GT California Spider: realizzata anche lei nel 1957, è considerata una delle spider più belle mai realizzata. La troviamo in due versioni differenti in realtà. La LWB a passo lungo e la SWB a passo corto. Sono stati prodotti in tutto 104 esemplari. Nemmeno a dirlo, i collezionisti l’adorano!
  4. Ferrari 250 GTO: La Ferrari 250 GTO fu costruita nel 1962 e a oggi nel mondo ci sono solo 36 esemplari. Si tratta di una vettura leggendaria e preziosa e può raggiungere fino a 280 km orari.
  5. Ferrari 330 P4: fu realizzata nel 1967 e nel mondo ne esistono solo 3 esemplari. Nel 1967 ha vinto il Campionato del mondo Sport Prototipi. Può arrivare a una velocità di ben 320 km/h.
  6. Ferrari 312P: anche di questa Ferrari esistono nel mondo solo 3 esemplari, creati per il Campionato del mondo Sport Prototipi. Per molti collezionisti è la più bella macchina da competizione mai costruita.
  7. Ferrari Dino 246 GTS: quest’auto fu costruita nel 1972 in onore di Enzo Ferrari che morì a 24 anni. Quest’auto riuscì a soddisfare una fetta di mercato abbastanza ampia tra gli appassionati. Può raggiungere i 235 km orari.
  8. Ferrari GTB/4 “Daytona”: è un vero e proprio capolavoro questa macchina e fu disegnata da Leonardo Fioravanti. Il soprannome Daytona viene attribuito quando vinse il campionato Sport Prototipi del 1967.
  9. Ferrari Testarossa: quest’auto ha un design che ancora oggi riesce a stupire e a far innamorare. Sicuramente si tratta del modello più amato e famoso di sempre.
  10. Ferrari F40 (1987): questo modello nasce per festeggiare il 40esimo compleanno della Ferrari. Quando fu prodotta era considerata l’auto più veloce al mondo.