Dicembre 5, 2024

Sono sempre di più le aziende consapevoli che un sito web è fondamentale per il loro business. Alcune però restano con il dubbio su quanto è giusto o no investire in questo senso. Se tu appartieni a questa seconda categoria, allora devi proprio leggere questo articolo. Ti spiego in modo pratico e non dispersivo quali sono i vantaggi avere un sito web aziendale.

  1. E’ l’unico strumento davvero sotto il tuo controllo. Ed è una delle prime cose che dovrebbero spiegarti chi si occupa di realizzare siti per azienda. Se pensi che facebook, instagram e altri Social possono sostituire il tuo spazio online ti sbagli. Le tue pagine sono utilissime è vero, ma non sono di tua proprietà. Cosa succede quando scelgono di ridurre per esempio il posizionamento organico della tua pagina (è successo recentemente)? O se domani il social network che utilizzi e ti porta i clienti chiudesse i battenti? Se il tuo pubblico si spostasse su un social nuovo e tu dovessi ripartire da capo? Capisci bene che tutto questo non succede con il sito web, perché è tuo.
  2. Il sito web è un biglietto da visita. Le persone oggi prima di comprare qualsiasi cosa fanno una ricerca online. Vogliono sapere se l’azienda alla quale si rivolgono è seria, quali sono stati i precedenti clienti, vogliono conoscere i prezzi prima di rivolgersi a te. In pratica, vogliono avere informazioni velocemente. Esserci con il sito web significa non perdere il cliente che oggi si aspetta d’incontrarti digitando il nome tuo o dell’azienda su Google.
  3. Non importa investire grandi cifre. Prima farsi creare un sito web significava avere a disposizione dei budget importanti. Ora le cose sono diverse grazie ai numerosi professionisti che offrono questo servizio e che spesso riescono a ridurre i costi del cliente evitando la creazione di un sito web da zero ma prediligendo l’uso per esempio di piattaforme di blogging come WordPress.
  4. Ti consente di portare avanti in maniera seria e professionale una strategia di marketing. Inserisci tutti i tuoi prodotti e servizi per esempio, magari con la possibilità di acquistarli in un click. In caso di un’azienda che offre servizi, serve a generare contatti. All’interno del blog puoi offrire ai tuoi lettori molte informazioni utili sugli argomenti d’interesse in comune. In questo modo arrivi nel tempo a fidelizzarlo e convertirlo in cliente.
  5. Puoi effettuare una gestione autonoma. Non sempre accade, ma dipende dalla web agency alla quale ti rivolgi. Per questo se dopo la creazione del sito vuoi essere autonomo, ti consiglio di domandare sin dall’inizio alla web agency se ti lasceranno le chiavi in mano oppure no. Se la risposta è negativa e questo aspetto non ti va bene, allora puoi vedere di ricontrattare questo aspetto oppure di rivolgerti direttamente a qualcun altro.

Ti permette di aumentare il fatturato. Il sito web genera nuovi contatti e invierai molti più preventivi. Non tutti verranno accettati ma nel tempo ti creerai una base solida di clienti nuovi e fidelizzati che ti permetteranno di portare avanti senza problemi il tuo lavoro