Noleggio a lungo termine privati: conviene sempre di più

Sempre più persone scelgono il noleggio auto a lungo termine. Si tratta infatti di un’opzione particolarmente conveniente per tante persone. Oggi voglio proporvi questo contenuto per aiutarvi a capire se anche per voi è così.

Il noleggio a lungo termine in fin dei conti vi permette di non acquistare un’auto ma di poterne usufruire come se fosse vostra per un arco di tempo che va dai 2 ai 4 anni. Si tratta di una possibilità offerta da alcune aziende. Ma perché un privato dovrebbe trovarlo conveniente?

  • In 1 rata mensile sono racchiuse tutte le spese tradizionali di un’auto. Dal finanziamento che avreste dovuto chiedere per comprarla al pagamento dell’assicurazione, dal bollo dell’auto fino ad arrivare alle spese di ordinaria e straordinaria manutenzione. Non dovete praticamente ricordarvi di niente.
  • Se vi piace cambiare macchina spesso ha poco senso comprare un’auto. Molto meglio prenderla in affitto così da poterla tenere qualche anno e poi passare a un modello nuovo che ci piace di più.
  • Il noleggio a lungo termine per privati oggi permette di accedere alle macchine anche senza bisogno di versare alcun anticipo. In questo modo il conducente deve pagare solo le rate mensili.
  • Molte persone al momento della sottoscrizione sono preoccupata dal limite massimo di chilometri. Prendiamo per esempio una persona che lavora e usa tanto la macchina, è normale che tema di poter superare i limiti previsti nel contratto e dover perciò pagare un sovrapprezzo alla fine. Per evitare questo è possibile informarsi e ricorrere al noleggio di un’auto senza anticipo e senza km illimitati, in questo modo davvero chiunque può trovarne vantaggio. I costi ovviamente sono superiori proprio perché c’è una libertà di utilizzo superiore, però per alcuni può essere conveniente. Se invece sapete che più di un tot di km non fate, allora è decisamente più conveniente prendere quella a km limitati e attenervi a questo paletto.
  • L’aspetto dei chilometri è importante anche sotto un altro punto di vista ed è quello della vendita di un’auto. Se comprate una macchina infatti il numero di chilometri percorsi influisce pesantemente sul valore finale del veicolo quando andate a rivenderlo per prendere un’altra vettura. Se invece percorrete pochi chilometri può aver senso comprarla, questo magari in unione al fatto che non siete interessati a darla via dopo poco tempo.

Tra comprare l’automobile o noleggiarla ci sono delle sostanziali differenze e dovete essere voi a valutare cosa vi conviene di più e agire di conseguenza. Se non cambiate macchina spesso (ma come fa molta gente è disposta a tenerla per una vita), se percorrete pochi chilometri e volete spendere i soldi in una macchina che comune alla fine vi resta, allora l’acquisto è la scelta migliore per voi. Se al contrario invece vi piace cambiare macchina per avere sempre tra le mani l’ultimo modello disponibile, se percorrete molti chilometri e non vi interessare che vi resti una macchina alla fine ma volete la comodità del momento allora il noleggio auto a lungo termine è perfetto.