Implantologia dentale: cos’è e come funziona

Oggi si sente parlare moltissimo di implantologia dentale ma ancora in molti non hanno ben chiaro di che cosa si tratta e come funziona. Oggi sono davvero moltissime le persone che utilizzato questa moderna tecnica per impiantare denti artificiali poiché è la più all’avanguardia che ci sia, evitando qualsiasi tipo di disagio.

Che cos’è

Ci sono diverse cause per cui una persona resta senza uno o anche più denti. In passato, per sostituire i denti mancati si utilizzavano delle protesi come dentiere e ponti che però avevano molti difetti, tra cui creare infiammazione alle gengive e muoversi durante il giorno. Chi portava una dentiera era molto limitato poiché poteva mangiare poche cose senza ver poi ripercussioni. Insomma, il vecchio sistema risultava essere poco pratico per cui si è ideato un sistema migliore. La moderna implantologia dentale permette di fissare uno o più denti oppure l’intera arcata dentale mancante in maniera da avere un beneficio massimo e non avere nessun tipo di problema. Molte possono essere le cause dietro alla perdita di uno o più dneti, ma se dovesse succedere si può ricorre a questa tecnica all’avanguardia.

 Come funziona

Per poter impiantare un dente artificiale, viene inserita nella gengiva una vite in titanio. È il materiale migliore che consente diversi benefici tra cui una durata record e anche una tenuta stabile tutto il giorno. Dopo che la vite in titanio si è fissato nell’osso mandibolare o mascellare, si può passare all’installazione del dente artificiale, il quale è del tutto uguale a uno naturale. La parte esterna del dente è realizzata con una speciale ceramica che riproduce in tuto e per tutto lo smalto naturale di un dente. I denti o il dente artificiale nuovo viene realizzato su misura per poter avere la perfetta occlusione durante la masticazione, senza avere problemi di click o disallineamento. I denti definitivi sostituiscono quelli provvisori e si ha un sistema pratico, comodo e anche igienico quando manca un dente, più denti o anche l’intera arcata dentale.

Per prendere subito un appuntamento: www.dentista-sestosangiovanni.it