Maggio 27, 2024

Parliamoci chiaro, la scuola di tipo tradizionale ha bisogno di una rivoluzione per essere al passo con i tempi ma anche per rendersi più flessibile a tutti gli studenti che vogliono conseguire un titolo di studio e ottenere la licenza media.

Per fortuna, sono arrivate le scuole per conseguire il diploma di terza media online che hanno portato all’eliminazione di tutti gli svantaggi che una scuola di tipo tradizionale aveva. Per capire meglio di che cosa si tratta, ecco un brevissimo focus su che cosa c’è che non va nelle scuole tradizionali.

Il continuo cambio del professore

Non sempre capita, ma spesso gli studenti si ritrovano all’inizio del nuovo anno scolastico con un insegnante diverso. Diventa un problema piuttosto grave soprattutto quando si tratta dell’insegnante di una materia importante per il titolo di studio, come può essere informatica per un diploma di programmatore. Spesso, quando si cambia il professore è facile ripetere gli stessi argomenti già trattati perché l’insegnante nuovo non sa esattamente il livello di preparazione dei suoi studenti.

Lo studio della materia diventa discontinuo e impreciso con delle lacune che si possono far sentire a lungo andare. La scuola on-line ha professori stabili per i corsi in programma affinché lo studente possa avere non solo una figura di riferimento, ma anche continuità nello studio.

Il problema degli appunti incompleti

Per poter superare con un buon voto le verifiche e i test preparati dall’insegnante, è indispensabile avere gli appunti delle lezioni completi. Questo diventa difficile sotto diversi punti di vista, non solo se per caso si è assenti un giorno. Seguire la lezione e prendere i relativi appunti contestualmente non un lavoro facile e molti studenti rischiano di iniziare la preparazione con del materiale incompleto e inadeguato.

Questo non capita mai in una scuola di seconda generazione perché tutti gli appunti, nonché le dispense, sono disponibili direttamente on-line per lo studente. Grazie a questa maggiore attenzione verso lo studente, tutti hanno quello che serve per prepararsi. Ogni singola spiegazione può essere meglio compresa dall’alunno che troverà più facile conseguire il diploma di terza media online senza alcun tipo di ostacolo.

L’obbligo di presenziare a tutte le elezioni

La scuola tradizionale ha un altro punto debole che si chiama obbligo di presenza. Si tratta dell’obbligo che vincola a partecipare alla maggior parte delle lezioni frontali presso l’Istituto scolastico. Questo ovviamente è stato introdotto perché gli studenti sono minorenni, ma come la mettiamo con i maggiorenni che lavorano?

Chi vuole studiare e mantenersi un lavoro ha grosse difficoltà a conseguire il diploma in modo tradizionale per colpa di questo obbligo di presenza. Le scuole on-line hanno eliminato l’obbligo di presenza perché tutte le lezioni sono video. Si tratta di un vantaggio non indifferente anche perché tutti i giorni moltissime persone perdono ore per raggiungere l’istituto scolastico. Chi deve lavorare e ha i suoi impegni familiari, non può permettersi uno spreco del genere e trova sicuramente più vantaggioso un corso di studi on-line per conseguire la licenza di terza media.