Luglio 14, 2024

Che cos’è

La caldaia a condensazione è una particolare tipologia che consente di avere enormi benefici nel tempo, tra cui una riduzione del combustibile che serve per la produzione di acqua calda. oggi tute le nuove caldaie sono già a condensazione e perciò chi acquista una nuova casa o si trasferisce in un appartamento nuovo, dovrebbe già avere questa efficiente tecnologia per la produzione di acqua calda sanitaria. Chi non ha ancora una caldaia a condensazione, non deve far altro che chiamare il solito caldaista di fiducia per verificare la possibilità di avere una caldaia di questo tipo che permette i benefici migliori, soprattutto in termini di costi nel tempo. Con una caldaia del genere, il combustibile usato per la produzione di calore è inferiore e, di conseguenza, lo è anche la relativa bolletta.

Come funziona

La caldaia a condensazione riduce l’uso del gas combustile perché è capace di recuperare il calore dei fumi di scarico. Il processo di combustione del gas produce anche fumi di scarico, i quali trasportano parte del calore prodotto con sé su per il camino da dove vengono espulsi. Questa caldaia ha la capacità di condensare i fumi di scarico prima che vengano espulsi e recuperare così parte del calore che altrimenti sarebbe andato buttato via.

Quali sono le detrazioni fiscali

Essendo la sostituzione della caldaia tradizionale con quella a condensazione un intervento di riqualificazione energetica, si ha oggi il diritto di avere indietro il 65% della spesa sostenuta. Questo vuol dire che circa i due terzi della spesa sostenuta possono esser recuperati grazie a queste detrazioni fiscali. È consigliabile però avere la certezza che queste certificazioni siano attive. Il motivo è legato al fatto che le detrazioni possono esser modificate di anno in anno con la legge finanziaria. Prima di procedere meglio verificare la presenza delle detrazioni che però possono esser elargite anche a livello regionale e non solo statale per avere una certezza in più.

Per informazioni aggiuntive e / o appuntamenti, clicca qui www.assistenzacaldaie-berettaroma.it