Arredare l’ufficio: dal bancone reception agli armadi forte spessore

L’ufficio richiede attenzioni, anche quando si tratta di arredarlo. Bisogna sempre scegliere con cura le postazioni, la comodità delle sedute, la disposizione degli arredi e, aspetto non secondario, bisogna effettuare scelte in grado di garantire sempre la massima sicurezza. Per i lavoratori è importante poter contare su un ambiente comodo, sicuro e accogliente in modo da poter essere produttivi ed efficienti. Dal bancone reception agli armadi forte spessore, sono numerosi i complementi d’arredo da considerare nell’allestimento di un ufficio. Chiaramente è importante inserire anche un tocco personale per rendere accogliente il vostro ambiente ma a arredare l’ufficio significa soprattutto rendere utile e funzionale uno spazio utilizzato quotidianamente.

Sedute e scrivanie, sì alla comodità

In ufficio non sono presenti soltanto sedie da scrivania, ma anche sedute per sale d’attesa e per la sala riunioni. Per chi deve trascorrere diverso tempo alla scrivania, è importante investire in una tipologia di seduta comoda e funzionale. Cosa significa? Le sedute devono essere ergonomiche, devono essere regolabili in altezza ed essere reclinabili. L’obiettivo è quello di mantenere la postura corretta durante la giornata lavorativa. Un occhio di riguardo, inoltre, per i materiali che devono essere traspiranti e robusti. Per quanto riguarda le scrivanie, occorre valutare bene lo spazio a disposizione per capire quale modello scegliere. In generale meglio optare per modelli semplici, se possibile con la presenza di divisori per evitare distrazioni e concentrarsi meglio. In molti casi, quando dobbiamo introdurre diverse scrivanie, si arriva a scegliere la composizione, una struttura che consente di ottimizzare gli spazi ed è perfetta per chi deve lavorare in team.

Archiviazione: classificatori e armadi forte spessore

Occorre sempre avere un occhio di riguardo per la privacy e l’ordine. Per questo motivo è importante valutare l’acquisto di classificatori e armadietti per l’archiviazione. Degli arredi decisamente importanti da includere nella lista della spesa sono gli armadi forte spessore blindati. Realizzati in acciaio inox, garantiscono sicurezza e protezione oltre a un’ottima organizzazione. Solitamente infatti gli armadi forte spessore possono avere diversi ripiani e sezioni. Anche librerie, cartelliere e scaffali sono inoltre strumenti importanti e utili per archiviare il materiale di uso quotidiano.

Reception e sala d’attesa

La reception è un elemento importante perché è il primo punto di incontro per chi visita l’azienda. Il bancone reception non deve essere troppo alto o troppo lontano rispetto all’ingresso, deve comunicare favorire l’incontro e il dialogo. L’area dedicata alla reception e alla sala d’attesa deve essere curata e accogliente con tavolini, sedute comode, piante e la giusta illuminazione. Tutto dipende da quanto spazio avete a disposizione, ma in una buona sala d’attesa questi oggetti e arredi non dovrebbero mai mancare.

E in caso di Open space? Questione di equilibri

Per quanto riguarda l’open space, la situazione può essere più complessa. Nell’open space è necessario che ci sia un’armonia tra i vari elementi e spesso non è facile creare il giusto equilibrio tra gli arredi. A livello cromatico è consigliato infatti non utilizzare più di due colori, la sobrietà deve caratterizzare lo spazio di lavoro. Sì a elementi minimal e moderni oltre, ovviamente, a una buona illuminazione. Come conciliare funzionalità e design? Privilegiate arredi semplici e create un giusto mix tra elementi decorativi e oggetti funzionali. Pensate di inserire nel vostro open space degli armadi forte spessore e dei classificatori in acciaio? Smorzateli accostandoli a decorazioni floreali, stampe e oggetti di design colorati.

Dopo questa carrellata di consigli per allestire lo spazio di lavoro, non resta che procedere: adesso siete pronti ad arredare il vostro ufficio. L’importante è scegliere sempre arredi nuovi, moderni e di ottima fattura perché si tratta di un investimento importante per il futuro dell’ufficio.