Dicembre 5, 2024

Oggigiorno, si assiste ad un vero e proprio proliferare di volantini, in quanto essi rappresentano, nonostante ci si trovi nell’era digitare, uno strumento di marketing davvero eccezionale, che viene utilizzato quotidianamente in tutto il mondo. Ma quali sono le motivazioni che si nascondono dietro a tale successo?

Sicuramente perché si tratta di prodotti che possono essere distribuiti e diffusi con estrema facilità e non sono dispendiosi, per tanto possono essere utilizzati anche da coloro che devono fare i conti con budget limitati. Il compito dei volantini è quello di trasmettere un determinato messaggio, a più persone possibili.

In giro se ne trovano di tutti i formati e di tutti i colori e, spesso, non è difficile individuarli nella cassetta della posta, sul parabrezza dell’auto, ma anche di riceverli manualmente nei centri commerciali o mentre si cammina per strada, soprattutto nelle zone preposte al volantinaggio.

Tuttavia, quante volte è capitato di criticare un flyer, perché realizzato in maniera approssimativa e poco chiara? Sicuramente di frequente. Ma che cosa si deve fare per realizzare un volantino promozionale efficace ed in grado di rimanere impresso al primo sguardo?

Come realizzare eccellenti flyer pubblicitari

Per rendere la distribuzione di volantini un vero e proprio successo, è necessario curare alcuni aspetti fondamentali. Nello specifico, la prima cosa che si deve fare è quella di capire a chi è rivolta l’offerta che si vuole pubblicizzare, ovvero qual è il target di destinazione: i bambini, ad esempio, adorano le immagini colorate ed allegre, mentre gli adulti puntano all’ordine ed alla simmetria, mentre gli anziani ad una lettura chiara del messaggio.

Quindi, è indispensabile scegliere il tono che si deve tenere, nonché il formato da riproporre (di solito il più diffuso è l’A5, ma se ne trovano molti altri). Tuttavia, uno degli elementi più importanti sono le immagini, che deve essere accattivante e comunicativa, ma anche graficamente perfetta. Dunque, addio alle foto sfuocate, che rendono difficile capire di che cosa si sta parlando.

Le immagini devono essere di forte impatto e devono essere abbinate ad uno slogan potente, breve ed indimenticabile. Infatti, la maggior parte delle persone non perdono tempo nella lettura, per tanto tutto deve essere immediato e sintetico. Inoltre, non devono mancare eventuali recapiti (indirizzo, numero di telefono, e-mail, sito web) e contatti social. L’idea è quella di poter ritrovare il negozio, l’azienda o il locale facilmente, per tanto è possibile aggiungere, all’occorrenza anche una mappa.

A chi rivolgersi per la realizzazione dei volantini

I flyer, a differenza delle brochure o dei cataloghi, devono richiamare l’attenzione del pubblico su di un solo articolo, offerta o messaggio. Oltre, all’impaginazione, alla scelta dei caratteri, del colore, delle immagini, ecc., è necessario rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore, in grado di realizzare flyer efficaci, tenendo conto delle necessità del cliente, anche quelle economiche.

Buona parte delle persone, purtroppo, fanno stampare tali importanti articoli ancora nelle copisterie, il che vuol dire, non solo prezzi di realizzazione spesso proibitivi, ma anche la necessità di doversi continuamente spostare, non solo per effettuare l’ordine, ma anche per ritirare il prodotto finito, spesso dovendo fare i conti con il traffico e con code interminabili, che possono causare non pochi disagi, soprattutto quando si conduce una vita frenetica.

Avvalendosi di internet, tutto ciò non avviene, in quanto si ritrovano piattaforma utili per realizzare flyer perfetti ed economici. Volantini online? Di che cosa si tratta nello specifico? Vuol dire poter scegliere comodamente da casa come realizzare tali articoli ed anche il prezzo finale, potendo contare su un’ampia gamma di proposte. In questo modo far decollare la propria attività o promuovere determinati prodotti ed aventi è davvero facile e sicuro.