Maggio 27, 2024

Avere una seconda casa permette di regalarsi giornate e weekend di relax molto frequentemente. Ma non deve diventare lei stessa fonte di ansia e inquietudini: per questo è meglio prendere precauzioni sulla sicurezza.

Il problema della seconda casa è che resta disabitata per lunghi periodo, a volte anche per mesi interi. Nelle locali di villeggiatura soprattutto, i ladri sono consapevoli di questa situazione e potrebbero essere invogliati a tentare qualche incursione. Non pensiate di essere al riparo perché non avete oggetti di valore; un malintenzionato potrebbe forzare una serratura solo per rubare un televisore o oggetti di arredamento.

Per questo, meglio dormire sonni tranquilli e installare porte e finestre con serrature sicure. Se al vostro arrivo doveste accorgervi che qualcosa non va, e temete ci sia stato un tentativo non riuscito di scasso, correte subito ai ripari; contattate www.sostituzioneserratura.it, che in tempi rapidi ripristineranno il livello di sicurezza della vostra casa.

Porta all’ingresso con livello di massima sicurezza

Il primo espediente da utilizzare è quello di installare una porta blindata con alto livello di sicurezza. Questo vale soprattutto se avete una villetta, o un appartamento in condomini piccoli con la porta che dà direttamente sull’esterno. In questo caso, scegliete una porta che sia classifica come livello di sicurezza 4; è in grado di resistere anche a tentativi di scasso effettuati con trapani o seghe.

Se invece il vostro appartamento è all’interno di un condominio, e quindi gode già di una certa sicurezza data data dal palazzo stesso, potete optare per una porta con livello di sicurezza catalogato come 3.

Serratura motorizzata

Ancor più difficile da superare, è la porta che monta una serratura motorizzata. Questa ha un motore, che inserisce il chiavistello nella parete senza neppure bisogno delle chiavi.

Serrande con chiusura automatica

Non concentratevi solo sulla porta; anche le finestre sono prese di mira dagli scassinatori. Se avete un appartamento grande, o una villetta a due piani, un’ottima soluzione è installare serrande con chiusura automatizzata. Avrete un unico centro di comando – un pulsante o un telecomando – da cui chiuderete contemporaneamente anche tutte le serrande.