Giugno 23, 2024

I nutrizionisti sono ormai diversi anni che lo dicono: meglio sempre preferire verdura e prodotti di stagione senza per forza pretendere di portare in tavola le zucchine in pieno inverno. Non si tratta solo di un capriccio degli esperti ma di un sistema per avere tanti vantaggi in più come quelli elencati di seguito.

Un gusto più buono

Chi sceglie verdure di stagione, porta in tavola degli ortaggi che hanno un sapore diverso e meno accentuato rispetto quello delle verdure di stagione. Il sapore degli ortaggi fuori stagione è addirittura cattivo. Questo succede perché questi prodotti vengono coltivati in serra e non alla luce del sole. Per preparare dei piatti gustosi vale sempre la pena preferire i prodotti tipici del periodo dell’anno. Ogni stagione dell’anno ha le sue peculiarità e le sue verdure. Imparare questa massima aiuta anche a vivere più in armonia con la natura E il suo ciclo.

Maggiore apporto di nutrienti preziosi

Un altro aspetto che spiega perché le verdure di stagione sono migliori riguarda anche l’apporto di nutrienti. Le Verdure di stagione non sono solo più buone ma anche più nutrienti. Diversi test scientifici di laboratorio hanno confrontato I valori nutrizionali di uno stesso identico prodotto coltivato però in diversi periodi dell’anno per capire che quelli di stagione prodotti all’aperto hanno sicuramente caratteristiche migliori. Per portare avanti una dieta sana bilanciata è indispensabile scegliere verdure di stagione

Prezzi più bassi e contenuti

Infine, vale la pena preferire gli ortaggi di stagione perché quando è il loro periodo hanno prezzo sicuramente più ridotto per una spesa finalmente più leggera. Ovviamente, chi acquista gli asparagi in inverno spende un patrimonio.

Anche quando si prenota un servizio di Catering, resta fondamentale scegliere una soluzione che sfrutti tutti gli alimenti di stagione per i motivi elencati prima. Una Catering professionale e valido testa sempre attenzione ad aspetti di questo tipo portare in tavola non solo piatti più gustosi ma anche più genuini a un prezzo compressivo vantaggioso. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.catering-roma.eu