Maggio 27, 2024

Ci sono diversi materiali con cui sono realizzati gli arredamenti più belli per gli interni di casa tua. Scegli ora i materiali dei tuoi arredi, focalizzandoti principalmente su uno solo altrimenti fai troppi mix e il risultato potrebbe essere poco piacevole.

Il legno: il più classico di tutti

Il materiale per eccellenza per gli arredamenti di casa è di certo il legno naturale che ha colorazioni diverse in base alle scelte all’essenza scelta. I mobili in legno hanno il vantaggio di dare subito maggiore calore grazie alla naturalezza della materia del materiale stesso. Durante la fase di crescita dell’albero si creano venature, sfumature e nodi che sono fatto la parte più bella del legno.

In passato si preferivano utilizzare legni con venature molto regolari e senza nodi, ma oggi si preferisce fare il contrario. Il legno è però più costoso e ha bisogno di una certa manutenzione.

 Il vetro: una soluzione moderna

Gli arredi dentro sono molto usati negli stili di arredo un po’ più moderni. la scelta degli arredi in vetro molto furba quando gli spazi da arredare sono stretti. La trasparenza del vetro permette di aggiungere, per esempio, un tavolo senza creare però quell’ingombro visivo che riempirebbe eccessivamente l’ambiente.

Il laminato: la versione low cost del legno

Oggi la maggior parte dei mobili sono realizzati in laminato: significa che all’interno è presente del legno compensato o truciolato che poi viene rivestito con pannelli in plastica.

Il vantaggio del laminato è che può praticamente riprodurre ogni tipo di superficie compreso quelle il legno. Il laminato è infatti stampato il modo da riprodurre un effetto legno anche con colorazioni non presenti in natura per ottenere degli arredamenti particolari.

Il laminato è perfetto per avere dei mobili in tinta unita o anche con altri effetti come il modernissimo cemento.  Il laminato può avere un finish opaco oppure lucido in base alle tue preferenze. Gli arredi laminato sono spesso abbastanza economici e facili da pulire.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.arredamentoaroma.it