Come realizzare una serra elegante e funzionale per il proprio giardino

In un giardino, la serra è una presenza di importanza fondamentale per garantire una protezione alle piante durante i mesi più freddi e per permettere lo sviluppo di semi e germogli da mettere successivamente a dimora nel terreno. Realizzare una serra non è difficile, soprattutto chi ama il fai da te può evitare di acquistare un prodotto già pronto e creare da sé la propria serra personale.

Grazie a www.giardinodicasa.it, il punto di riferimento online dedicato agli appassionati del giardinaggio e a chiunque desideri gestire il proprio spazio verde, è possibile disporre di una serie di suggerimenti per creare una serra esteticamente piacevole e perfettamente funzionale, che garantisca alle proprie piante un ambiente ideale, dal clima perfetto in qualsiasi stagione.

In genere, l’ambiente di una serra è umido e caldo per l’effetto creato dal sole che filtra dalle pareti trasparenti, tuttavia, nei mesi più freddi, soprattutto nelle regioni in cui il clima fosse particolarmente rigido, può essere utile installare un impianto di ricaldamento apposito, che offra una temperatura ideale.

Realizzare una serra per le piante coltivate in vaso

La destinazione più consueta per una serra è quella di ospitare le piante coltivate in vaso, che durante i mesi invernali non possono essere trasportate in casa per ragioni di spazio e comunque non sopportano il freddo.

Nelle situazioni di questo tipo si può realizzare una serra a casetta, con una struttura in legno o metallo e una copertura con un apposito telo in Pvc. In base allo spazio disponibile e alle esigenze personali, si può realizzare una struttura fissa o rimovibile, tuttavia la presenza di una serra è utile in tutte le stagioni, sia per proteggere le piante dal freddo che per custodire attrezzi e accessori ed effettuare lavori di rinvaso e talea.

In commercio si possono trovare anche strutture già pronte da montare, di diverse dimensioni e conformazioni, dal design elegante, funzionali e molto resistenti.

Realizzare una piccola serra a tunnel per l’orto

Chi ama dedicarsi alla coltivazione dell’orto può avere necessità di una serra per proteggere le piante più delicate o per ottenere un microclima che ne favorisca uno sviluppo più rapido, permettendo di coltivare qualsiasi ortaggio anche in condizioni climatiche non del tutto favorevoli.

La serra per l’orto in genere è una struttura piccola e destinata ad un utilizzo temporaneo, costituita da una sorta di tunnel la cui funzione è quella di racchiudere le piantine in un ambiente caldo e protetto dal vento. In genere le serre per orto di questo tipo sono stutture temporanee, destinate ad un utilizzo limitato, per permettere la crescita delle piante.

Serre creative realizzate con materiali di recupero o serre già pronte

Oggi è molto diffusa l’abitudine di realizzare serre fai da te con materiali di recupero, ad esempio bancali in legno, bottiglie di plastica trasparente e teli in Pvc da imballaggio. Per chi ama i lavori di bricolage può essere un’idea creativa e interessante, mentre se si desidera una soluzione più rapida ed essenziale, la soluzione migliore è quella di acquistare una serra già pronta da montare.