Ottobre 5, 2024

Con il termine automatizzazioni industriali si indica un impianto che funziona in modo automatico, o semi automatico, senza quindi la necessità che la produzione sia in carico agli addetti. Per automatizzare il processo produttivo, si usano quindi macchinari, sistemi di trasporto pneumatico, apparecchi, attrezzi ei dispositivi vari da scegliere e personalizzare in base al tipo di industria. È sicuramente vero che con questa modalità, l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo ma si ottengono molti benefici e vantaggi, come spiegato di seguito.

I sistemi automatizzano offrono diversi vantaggi, a partire dell’aumento di produzione e di output. Un sistema automatico aiuta a velocizzare ogni singola operazione, una volta che viene calibrato correttamente. dopo un’attenta fase di progettazione personalizzata che tiene conto di ogni esigenze e peculiarità, si può produrre di più e anche meglio. infatti, migliora anche l’aspetto qualitativo. Il livello di qualità resta invariato e no è legato alle prestazioni di quello oppure dell’altro addetto.

Uno dei motivi per cui diventa possibile aumentare l’output è la possibilità di produrre in continuazione 24 ore su 24. Sebbene anche gli operai possano fare dei turni, le macchine non sentono fatica e non hanno bisogno di pause perciò ottimizzano il tempo a disposizione.

Nonostante occorra sicuramente un maggiore investimento per l’acquisto dei macchinari e al loro continua manutenzione, un sistema che prevede automatismi riduce i tempi morti e anche i cosiddetti colli di bottiglia. Le macchine si occupano di lavori alienanti, ripetitivi e stancati che per un operaio risultano pesanti.

Alcuni sostengono che il passaggio ai sistemi automatici significa la perdita di posti di lavoro ma in realtà non è così. Tuttavia, è innegabile che le esigenze dell’impresa cambiano perché c’è maggiore bisogno di manodopera specializzata e di tecnici per la gestione e calibrazione del sistema. L’informatica e la capacità di programmare sono sicuramente specifiche che vengono richieste sul mercato del lavoro.  per tale motivo, non è detto che il costo del personale si riduca poiché occorre ricercare una manodopera di livello maggiore.