Aprile 17, 2024

La tenda a pergola detta anche pergotenda, è una tipologia molto diffusa per avere riparo vera di solari. Si utilizza in giardino ma anche sul terrazzo o sul balcone. Si tratta di una soluzione davvero molto elegante e raffinata sia in contesti dal vestire classico che moderno grazie alle linee geometriche ed essenziali. Ne esistono di diverse tipologie tra cui scegliere quella che meglio risponde alle proprie esigenze.

  1. Pergotenda addossata

Quando si parla di una tenda a pergola di tipo addossata, si fa riferimento a una tipologia che viene installata a ridosso di un muro. Si tratta di una soluzione molto utilizzata soprattutto per i balconi e i terrazzi per creare una pergola ombreggiata per godersi le belle giornate estive al riparo dai raggi del sole. Non è essenziale che il muro sia portante ma può anche trattarsi di una struttura esterna il cartongesso come può essere la lavanderia.

  1. Tenda a pergola autoportante

Una delle tipologie più diffuse oggi di tenda a pergola è quella cosiddetta autoportante. Si tratta di una tenda particolare che non ha bisogno di alcuna struttura portante fissata nel terreno. È una soluzione che si usa moltissimo un bel pergolato ombreggiato anche in giardino. Il pergolato una soluzione davvero molto carina in giardino in particolare quando si installano delle piante rampicanti che aggiungono qualcosa alla struttura altrimenti spoglia. Questa tenda si è diffusa così tanto perché si realizza senza ingenti lavori e non richiede permessi specifici per la sua realizzazione e installazione.

  1. Pergotenda elettrica

Oggi si sente spesso una tenda a pergola di tipo elettrica. Una tipologia che può essere un surplus del modello addossato oppure autoportante. La differenza in questo caso sta nel fatto che il sistema di apertura e chiusura della tenda è elettrico senza dover intervenire manualmente tirando corde, funicelle e gli altri sistemi simili. Il meccanismo elettrico è pensato apposta per essere esposto alle intemperie senza che si rovini.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tendesoleroma.com