Giugno 23, 2024

Quando si parla di design, spesso si sottovaluta l’importanza del bagno. In realtà, ci troviamo di fronte ad uno degli ambienti più importanti della casa, che merita un tocco di eleganza al pari del salotto, della camera da letto e della cucina. Per fortuna, le soluzioni per arredare con gusto e con stile il bagno sono davvero numerose, e noi oggi scopriremo le più interessanti, dai box doccia fino ad arrivare alle vasche e all’illuminazione.

I box doccia di design

Nel corso degli anni, i box doccia sono diventati sempre più spesso protagonisti dei bagni tricolori, specialmente per via della necessità di trovare una soluzione per gli ambienti poco spaziosi. Il tutto senza rinunciare, ovviamente, allo stile. Qui entrano in gioco le migliori docce di design proposte dai negozi specializzati, e che possiamo reperire anche online. Dalle soluzioni più lineari fino ad arrivare ai box minimal, le opzioni sono tantissime.

 

Inoltre, quando si sceglie il box doccia, bisogna anche considerare l’eventuale presenza di alcuni extra. Si fa ad esempio riferimento all’idromassaggio, ma anche alla seduta integrata, che fornisce una marcia in più al comfort in bagno. Le porte in vetro trasparente potrebbero avere dei colori diversi, e potrebbero cambiare anche le finiture: i dettagli, insomma, sono tutt’altro che secondari. Infine, alcuni modelli hanno addirittura l’illuminazione LED.

Le vasche diventano opere d’arte

Se pensiamo alla vasca da bagno, dobbiamo innanzitutto aprire la mente. C’è ad esempio chi preferisce le opzioni classiche e vintage, come quelle a zampa di leone, fantastiche per le case e gli ambienti retrò. Ma c’è anche chi opta per un modello moderno e dotato di ogni comfort, come nel caso della seduta e dello sportello. Non potremmo poi non citare altre opzioni come le vasche in resina o in pietra naturale, perfette per chi cerca l’eleganza e lo stile. In sintesi, oggi le vasche possono diventare delle autentiche opere d’arte.

Gli accessori fanno la differenza

Non possiamo assolutamente trascurare il ruolo degli accessori, fondamentali per la definizione del design del nostro bagno. Come sempre, sono i piccoli dettagli che possono fare la differenza, trasformando un bagno ordinario in un ambiente non solo confortevole, ma anche elegante e degno di una reggia. Dai rubinetti alle maniglie, passando per i porta asciugamani, le opportunità per arricchire questa stanza con complementi utili e di stile sono quasi infinite.

Si conclude con l’illuminazione

L’illuminazione è un altro elemento chiave, quando si parla dei bagni di design. Il motivo è presto detto: non si limita a fornire la luce necessaria per svolgere le attività tipiche di questo ambiente, ma fa atmosfera e può mettere in risalto i dettagli visti poco sopra. Una luce soffusa, ad esempio, può creare un ambiente perfetto per rilassarsi sotto la doccia o dentro la vasca, mentre l’illuminazione a LED può garantire un look più moderno e in linea con i tempi. E poi ci sono i faretti a incasso, che possono evidenziare le caratteristiche architettoniche del bagno, o illuminare aree come il lavabo o la doccia.