Identikit della zanzara tigre: conosciamo meglio il temile insetto

    La zanzara tigre è un piccolo insetto che però è diventato un enorme problema. Infatti, ci sono un sacco di infestazioni di zanzare tigre. Per capire meglio come riconoscere questo insetto, come si riproduce e soprattutto come contrastarlo, basta leggere questa breve guida che segue.

    Da dove arriva la zanzara tigre

    La zanzara tigre non è un insetto “nostrano”. Si tratta infatti di un insetto che è arrivano in Europa e in Italia dall’est. Ci sono tante teorie che provano a spiegare l’arrivo dell’insetto dato che non è in grado di effettuare grandi voli ma ha bisogno di esser trasportato. Alcuni sostengono sia arriva tramite delle uova presenti nei ristagni di acqua dei fiori esotici come le orchidee oppure nei copertoni per le automobili. Che sia andata in un modo o in un altro, il problema ora è reale e molto diffuso. Le zanzare sono soprattutto vicino ai ristagni di acqua: fontane, fontanelle, fiumi, acquitrini ma anche floricolture e balconi fioriti. Questo succede perché hanno bisogno dell’acqua per deporre le loro uova.

    Come riconoscere la zanzara tigre

    La zanzara tigre è un piccolo insetto che si riconosce soprattutto per le striature bianche sul corpo. In effetti, dovrebbe chiamarsi più zanzara zebra che tigre! Altra caratteristica particolare di questo insetto è che punge anche durante il girono e non solo nelle ore serali come succede con le zanzare “autoctone”. Provocano delle grandi punture rosse e irritanti. Il prurito può presentarsi anche per giorni.

    Come contrastare la zanzara tigre

    Dato che le zanzare hanno bisogno di acqua per riprodursi, è sufficiente svuotare tuti i sottovasi sul balcone per evitare il problema. In tutti questi depositi di acqua che non possono esser svuotati come fontane e cisterne, è sufficiente inserire all’interno un piccolo pesce rosso. È la soluzione migliore, facile ed economica per non avere a che fare con questi piccoli ematofori. Il pesce rosso mangia le larve che escono dalle uova e quindi blocca il ciclo di riproduzione della zanzara tigre.

    Per info e / o prenotazioni, vai su www.dittadisinfestazioneroma.it