Aprile 17, 2024
Musei-gratis-roma-febbraio

Torna anche a Roma la domenica dedicata alla cultura! Il 3 febbraio infatti sarà la prima domenica del mese e tutti i cittadini romani potranno visitare gratuitamente qualsiasi struttura che rientra nel circuito dei Musei Civici! L’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal decreto Franceschini, prevede infatti che ogni prima domenica del mese i musei aprano le loro porte alla cittadinanza, per favorire una diffusione della cultura a 360°. Non si pagherà quindi il biglietto d’ingresso e sarà un’occasione meravigliosa per conoscere in modo più approfondito l’immenso patrimonio culturale custodito nella Capitale.

Questa iniziativa non è rivolta però a tutti: i turisti non potranno approfittarne perchè solamente ai residenti sarà offerta questa possibilità. Si dovrà esibire, presso le biglietterie, la propria carta d’identità in modo da attestare di resiedere nella Capitale. Attenzione però: la Domenica al Museo non prevede l’ingresso gratuito anche alle mostre quindi conviene sempre controllare prima di organizzare la giornata di visite.

Domenica al museo: di cosa si tratta?

Domenica al museo è l’iniziativa promossa dal Decreto Franceschini per favorire una diffusione della cultura e una riscoperta dell’immenso patrimonio artistico delle città italiane. Ogni prima domenica del mese (e in questo caso parliamo del 3 febbraio 2019) tutti i cittadini residenti nella Capitale hanno la possibilità di visitare i Musei Civici di Roma gratuitamente, senza pagare il biglietto d’ingresso. Rimangono escluse dall’iniziativa le mostre: per vedere anche queste si dovrà pagare il biglietto.

Questa bellissima iniziativa è riservata ai residenti nella città metropolitana di Roma. Si dovrà quindi esibire la propria carta d’identità in modo da attestare di essere in possesso dei requisiti. I turisti non potranno approfittare di questa iniziativa, come del resto non possono approfittare nemmeno della Mic Card. Sono tutte agevolazioni concesse e previste esclusivamente per coloro che vivono a Roma e che hanno tutto il diritto di accedere al grande patrimonio artistico della propria città. La prossima domenica al museo sarà il 3 marzo 2019, quindi se avete già impegni per questa segnate la data in agenda in modo da non perdere l’occasione la prossima volta!

I musei gratuiti a Roma il 3 febbraio

Sono moltissimi i musei che i cittadini potranno visitare gratuitamente domenica 3 febbraio a Roma. Poichè però si tratta di un’iniziativa molto apprezzata, è probabile che durante questa giornata si dovranno fare delle file piuttosto lunghe per poter entrare nei vari poli museali di Roma. Conviene quindi sceglierne solamente un paio, in modo da poterli vedere con calma e senza fretta. Dopotutto, ricordiamo che questa iniziativa andrà avanti anche per i prossimi mesi e quindi ci sarà tutto il tempo per programmare delle altre visite nei musei romani!

Ecco quali sono i principali musei gratuiti il 3 febbraio:

  • Colosseo
  • Domus Aurea
  • Fori Romani
  • Galleria Borghese
  • Terme di Caracalla
  • GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna)
  • Mercati di Traiano
  • Musei Capitolini
  • Musei di Villa Torlonia

Naturalmente, i musei che si potranno visitare gratuitamente in occasione di una Domenica al Museo sono molti altri, ma questi sono sicuramente quelli degni di maggior attenzione. Se quindi nella lista trovate qualcosa che ancora non avete avuto l’occasione di visitare, vi consigliamo di approfittarne!