Aprile 30, 2024

Fin dal 1984, Finson rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza nella progettazione e realizzazione di software gestionali per aziende di ogni genere e settore, dalle imprese individuali ai liberi professionisti e agli artigiani, dai commercianti alle grandi società, offrendo una gamma ampia e completa di applicativi per la contabilità famigliare e di software dedicato alla gestione di professioni, imprese e attività specifiche.

Tutti gli applicativi Finson sono implementati continuamente per rispondere alle attuali esigenze del mercato, alla normativa e per soddisfare le richieste di ogni specifica categoria professionale.

Per chiunque abbia la necessità di gestire diverse locazioni, ad esempio un certo numero di appartamenti, un intero residence, una struttura ricettiva come un’agriturismo o un bed & breakfast, il software gestionale affitti brevi rappresenta la soluzione ideale.

Grazie all’applicativo di Finson dedicato alla gestione degli immobili offerti in locazione, affittare un appartamento, un ufficio, uno spazio commerciale o una camera ammobiliata diventa davvero molto semplice.

Il programma consente di gestire sia uno che più locatori con archivi differenziati, e di avere sempre una visione ampia e completa della struttura: consumi, spese di manutenzione, registrazioni ed emissione di documenti.

Il software consente inoltre di generare automaticamente le ricevute in base alla periodicità e all’importo, oppure di emetterle manualmente.

I vantaggi della gestione affitti brevi con un software dedicato

Utilizzare un software per la gestione degli affitti brevi è una soluzione eccellente, che permette di avere sempre sotto controllo la situazione e di avere sempre una visione ben precisa dei pagamenti. Il gestionale è adatto sia per gli affitti brevi di unità abitative, uffici e locali commerciali, sia per le locazioni turistiche, come gli affittacamere e i bed & breakfast.

Un ulteriore vantaggio è quello di poter stampare i report ed esportare i dati per la dichiarazione dei redditi, con la possibilità di avere sempre a disposizione la documentazione relativa ad ogni immobile e ad ogni locazione, sia per gli spazi affittati che per quelli liberi.

Per gli immobili destinati ad uso turistico, il software permette, oltre alla registrazione del contratto, anche il versamento dell’imposta di registro tramite F24. È possibile gestire la riscossione dei pagamenti e inviare automaticamente i solleciti, in caso di mancato versamento.

Gestionali specifici per agriturismi e B&B

Oltre all’applicativo destinato a chi si occupa di affitti brevi per immobili residenziali o commerciali, il catalogo dei software Finson include anche software destinati alla gestione di strutture turistiche, quali possono essere gli agriturismi e i B&B.

Avvalendosi di un gestionale appropriato, i proprietari e i gestori di strutture turistiche di questo tipo sono estremamente facilitati in tutte le operazioni amministrative e fiscali, dalle anagrafiche di clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, al calendario degli arrivi e delle partenze, alle notifiche da inviare alle autorità competenti per le operazioni di controllo, fino alla gestione della logistica e del magazzino, per avere sempre a disposizione la situazione degli approvvigionamenti e delle provviste.