Aprile 30, 2024

Nel 2018 ci saranno tante piccole rivoluzioni che hanno come protagonista principale il cibo. oggi anno ci sono nuove tendenze che ristorante ma anche supermercati inseguono per essere la passo con i tempi e offrirci prodotti di moda ma che siano anche salutari e ricchi di nutrienti per l’organismo. Il trend che ancora imperversa, giustamente, è quello salutista: i prodotti che troviamo nei ristoranti sono creati con grande cura e ricerca della materia prima, per mettere nel nostro piatto non solo gusto ma anche tanta salute in più. Se il consumatore è alla ricerca di cibi salutari, il mercato propone proprio quello con soluzioni che speso hanno ispirazioni lontane, come quelle asiatiche. Anche i supermercati sono sempre alla ricerca di nuovi trend, proponendo sui loro scaffali prodotti nuovi pensati anche per chi ha problemi di intolleranze come i celiaci, per esempio.

Ristoranti crudisti: un vero boom

Un food trend che nel 2018 sta avendo molto successo è quello della dieta crudista. Tutto il cibo che viene servito è rigorosamente crudo e perciò non è stato cotto. Alcuni alimenti al massimo sono stati marinati o fermentati. I prodotti herbalife sono ottimi per rendere completa una colazione con cibi crudi. È davvero incredibile ma tutti consigliano di provare i dolci crudisti che sono davvero ottimi: incredibile che non ci sia cottura, burro, uova e altri ingredienti tradizionali.

I super food: i cibi più benefici di tutti

Sentiremo tantissimo parlare di super food ma che cosa sono di preciso? I cosiddetti super food sono degli alimenti davvero molto benefici come curcuma, alga spirulina, bacche di maqui, moringa e anche funghi di Chaga. Questi super ingredienti sono da preferire a quelli più conosciuti e tradizionali perché hanno proprietà magnifiche per l’organismo, oltre anche ad aggiungere molto sapore nel piatto.

I ristoranti koreani: è finita l’era del sushi

Da anni, tutto quello che è cibo asiatico è fonte di ispirazione. Dopo il cibo cinese negli anni 80 e il sushi che è arrivato orami una decina di anni fa, è l’ora della cucina koreana, K- kitchen. Il cavolo fermentato detto kimchi, tofu e alghe sono degli ottimi ingredienti che potremmo vedere nei ristoranti più chic e glamour del centro città. Lo stile koerano è ricco di verdure con cotture veloci e saltate che mantengono la croccantezza e freschezza. Molte sono le zuppe, come quelle di miso, che costituiscono un piatto unico ricco e nutriente.

Basta con carboidrati e zuccheri: la marcia indietro della grande distribuzione

Un altro trend che rivoluziona il mondo del cibo è la continua ricerca di soluzioni povere di carboidrati e zuccheri. Tutte le multinazionali che lavorano nel campo del food studiano sempre nuove soluzioni pe abbassare i grassi dei prodotti come snack ma anche biscotti, affini del pane, formaggi e molto altro ancora. Una piccola rivoluzione accade tutti i giorni nel rapporto della pasta: oggi si trovano moltissimi sostituti della pasta come la nuovissima pasta 100% ceci, senza glutine e ricca di proteine vegetali.